L’appartamento è situato nel rione Trevi a pochi passi dall’omonima fontana.
Prima dell’intervento la casa dalle grandi pareti in muratura era contraddistinta da massicci armadi su misura che limitavano la luce e frazionavano l’ambiente. Il primo approccio progettuale è stato quindi quello di liberare lo spazio e ripristinare l’impostazione originale, con la sala pranzo su cui si affacciano il soggiorno e la cucina in modo speculare; quest’ultima completamente ripensata, con l’inserimento di un banco bar proprio a ridosso della finestra da cui è possibile sbirciare, magari durante la colazione, il flusso continuo di turisti della città eterna, e ascoltare il gorgoglio della fontana più famosa del mondo. Sull’altro lato trova spazio una cucina nera opaca con rivestimento sia a parete che a pavimento in Mutina prodotto Tierras della designer Patricia Urquiola.
In antitesi con la distribuzione tradizionale, le pareti sono trattate sempre con più colori a fasce orizzontali per ampliare la percezione dello spazio. I toni primari dell’appartamento sono i rossi, i terra e i beige, tipici del contesto, che si combinano nelle varie stanze con colori più scuri a contrasto come il blu, il nero e l’azzurro. Nei bagni si passa naturalmente al grigio con gres ad effetto conglomerato di pietre Marazzi , abbinato a sanitari dal gusto retrò di Cielo e Ceramiche Flaminia.
Le grandi porte in mogano e gli alti soffitti in legno, tipici delle costruzioni del centro storico romano, conferiscono alla casa un’impostazione monumentale che viene accentuata dalla scelta degli arredi come la grande poltrona scultura, il divano del soggiorno che rimanda all’archetipo del triclinio o i comodini ispirati al Palazzo della Civiltà della camera da letto; dove le decorazioni tendono all’ocra e all’oro e il soffitto in legno è stato virato al bianco per un’atmosfera più sognante.
In generale l’alto e il basso dell’approccio progettuale ritornano anche nella scelta degli arredi dove affiancati a pezzi fortemente riconoscibili disegnati da progettisti come Novembre (Poltrona Nemo-Driade, Lampada Lantern-Kartell, Letto Abbraccio-Per Dormire) Hayon (sedia Milà-Magis), Laviani (Lampada Cindy-Kartell) e Jasper Morrison (Lampada Glo-ball -FLos) trovano spazio complementi più alla portata di tutti come Zara Home, Maison du Monde o Ikea.